Consigli per il bagaglio da portare in barca a vela

Pochi ma utili suggerimenti per viaggiare tranquilli e leggeri.

Consigli per il bagaglio: come preparare una valigia da portare in barca a vela e cosa metterci dentro.

Il consiglio che ogni skipper vi darà è quello di utilizzare borsoni morbidi che siano facilmente stivabili. Una barca a vela ha spazi ristretti anche se le barche moderne sono molto più larghe e confortevoli delle barche di una volta. Risulta difficile e in alcuni casi impossibile stivare valigie rigide.

Come preparare una valigia? Molti sono i trucchi per salvare spazio, quello che funziona meglio è arrotolare gli indumenti in piccoli cilindri.

Cosa portare in barca a vela? Oltre all’indispensabile cellulare, caricatore, occhiali, spazzolino, documenti di identità e medicine personali, includete pochi capi di abbigliamento: in barca si sta sempre in costume da bagno!

A bordo sono disponibili cuscini, coperte, federe, lenzuola e asciugamani. Portate con voi solo un asciugamano da mare.

Per il vestiario occorrerà pensare a difendersi dal sole ma anche dal freddo e dall’umidità. In linea di massima è bene prevedere due tenute, una leggera ed una pesante con elementi da combinare secondo le esigenze. La leggera dovrebbe comprendere oltre alla biancheria intima, costumi da bagno, pantaloni corti, possibilmente dotati di tasche, alcune magliette di cotone, un cappello e una felpa leggera. La tenuta pesante dovrebbe comprendere un paio di pantaloni lunghi tipo jeans e una maglia a maniche lunghe. Potrebbe essere utile una giacca impermeabile-antivento tipo K-Way.

Per quanto concerne le scarpe, è generalmente suggerito calzarle quando si è in navigazione o in manovra. Le scarpe da barca devono essere tipo mocassino morbido, con suola di gomma bianca, antisdrucciolo. Vanno benissimo anche le scarpe da tennis di tela. Le scarpe che si usano in barca non devono essere usate a terra e viceversa.

Maschere, pinne e boccagli delle misure più comuni sono a bordo. La barca è dotata di radio, lettore usb e computer. I telefonini a bordo possono essere ricaricati con spine 220 e prese usb presenti in ogni cabina. La cucina è dotata di stoviglie complete.

E’ sempre più frequente trovare sportelli ATM per il prelevamento di contante, ma non sempre è possibile pagare con carta di credito nelle taverne sul mare, porta con te quindi un pò contante.

Ricordate di portare con voi un documento d’identità in corso di validità. Per usufruire dell’assistenza sanitaria all’estero è sufficiente esibire la tessera sanitaria europea (TEAM).

Contattateci per ogni consiglio per il bagaglio o dubbio abbiate su cosa portare in barca a vela, cosa è utile e cosa invece è solo d’impaccio.

Vi aspettiamo a bordo di Big Mama per offrirvi un’esperienza di navigazione unica tra le belle isole della Grecia ionica.

Organizziamo crociere in barca a vela con skipper di 7 o più giorni con partenza da Lefkada.

Il nostro itinerario si svolge tra le belle isole di : Lefkada, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia.

Visita il sito www.crociereavela.it Vacanze e crociere in barca a vela in Grecia ionica

Tommaso Massari skipper

Sailing holidays with skipper in Ionian Greece www.sailing-holidays-greece.com