itinerari La Grecia Ionica

grecia-ionica

GRECIA IONICA IN BARCA A VELA

TRA STORIA, TRADIZIONE E NATURA

 

La Grecia ionica in barca a vela è considerata a ragione tra i velisti un paradiso.

Anticamente chiamata Eptaneso, la Grecia ionica è un arcipelago composto da 7 isole maggiori ed una moltitudine di isole più piccole e isolotti che rappresentano mete ambite dal jet set internazionale, come Skorpio, o deserti approdi per chi cerca la tranquillità e la solitudine.

Le isole sono disposte a ventaglio lungo la costa dell’Epiro e l’inizio del Peloponneso e sono Corfù, Paxos, Antipaxos, Lefkas (o Lefkada), Skorpio, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca, Cefalonia, Zante e Kitira. L’itinerario ideale dovrebbe comprenderle tutte ma data la loro distanza complessiva in una settimana è possibile farne solo alcune.

Abbiamo scelto l’area più densa di isole dove le condizioni meteorologiche e del mare sono quasi sempre favorevoli e consentono spostamenti relativamente brevi e tranquilli. La nosta base nautica è Lefkada e le isole che fanno parte dell’itinerario della crociera di una settimana sono: Lefkas, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia.

Le crociere più lunghe possono includere Zante che, per la sua distanza dalla base nautica e la sua conformazione che espone tutte le spiagge “da cartolina” a Ovest e quindi al vento e al mare, sarà raggiunta a discrezione dello skipper dopo attenta valutazione delle condizioni meteorologiche e del mare. Occorre tenere presente che da alcuni anni la spiaggia del relitto, Navajo, è interdetta per motivi sicurezza.

Lo svolgimento della crociera e le tappe nella loro successione sono una decisione insindacabile dello skipper il cui dovere è condurre l’imbarcazione e il suo equipaggio in sicurezza.

L’itinerario:

Grecia ionica del sud in barca a vela

 

Lefkas

Skorpio

Meganisi

Kalamos

Kastos

Atoko

Itaca

Cefalonia

Zante (solo per crociera di due settimane)

Grecia ionica in barca a vela

LEFKAS

grecia-ionica

LEFKAS (o Lefkada)

Lefkas è un’isola separata dalla terra ferma da un canale di appena 30 metri. Collegata alla terra ferma da un ponte girevole che apre i primi 5 minuti di ogni ora, è la base di partenza ideale per una vacanza in barca a vela in Grecia ionica. Dopo aver navigato lungo il canale, si giunge alla città di Lefkada, molto pittoresca e vivace. Si ormeggia nel vicino marina, moderno e confortevole, oppure al libero transito nel cuore della cittadina. Da non perdere le spettacolari spiagge della costa ovest: Milos famosa per il kitesurf, Kathisma, Egremni, Megali Petra e Porto Katsiki con il salto di Saffo che prende il nome dall’antica poetessa che lì trovò la morte precipitando dalle rocce a picco sul mare. Lefkas e la costa della terra ferma delimitano il cosiddetto mare interno dove navigheremo alla volta di Meganisi, Skorpios (l’isola di Onassis), Atoko, Kalamos e Kastos.

Kioni, Itaca

grecia-ionica

ITACA

Il mito che diventa realtà. Itaca è la patria di Ulisse, l’eroe che solcò i mari per venti anni prima di farvi ritorno. E’ un nome che evoca immediatamente il perenne conflitto tra l’indomabile volontà umana e il destino. E’ il simbolo dell’avventura e della conoscenza. Ed è proprio questa l’isola descritta nel poema omerico, basta leggerne la descrizione precisa “C’è un porto, sacro a Forkis, il Vecchio del mare, nell’isola di Itaca; due punte s’avanzano sporgendo a picco, e la baia proteggono; fuori ne chiudono l’onde immani dei venti violenti; e dentro senza ormeggio rimangono le navi…”. Come non riconoscere Vathì? Le spiagge di Itaca sono piccole e pietrose, ma l’acqua lambita da ulivi centenari e cipressi, è di una purezza cristallina, perfetta per fare tanti lunghi bagni. Buoni ormeggi sono Frikes e Kioni, pittoreschi villaggi con molte taverne sul mare tipiche della Grecia ionica.

grecia-ionica

grecia-ionica

CEFALONIA

Cefalonia è la più grande delle isole della Grecia ionica. E’ terra ricca di testimonianze archeologiche di un passato glorioso. In tempi omerici l’isola era uno dei possedimenti di Ulisse. Navigando a vela in un mare limpidissimo, raggiungeremo baie nascoste, calette, grotte misteriose e spiagge stupende, come Mirtos che è circondata da un anfiteatro di rocce calcaree che donano all’acqua riflessi chiarissimi. Poi ci sono i monasteri che meritano una visita anche solo per la posizione in cui sono stati costruiti, per esempio quello di Agrilion, eretto su una collina circondata da ulivi selvatici, da cui si gode una vista magnifica sulla baia e sulla vicinissima Itaca. E ancora i castelli veneziani come quello di Assos, in posizione spettacolare. Da non perdere la caverna di Melissani, lunga 160 metri, colmata da un lago profondo, con grandi stalattiti. Vi si adorava il dio Pan. Uno dei porticcioli dove faremo scalo  è Fiskardo, colorata, vivace e ricca di fiori, la perla della Grecia ionica.

ZANTE

Terra natale di Ugo Foscolo, “Fior di Levante” per i veneziani, è famosa per il suo mare pulito e cristallino. Le spiagge hanno sabbia sottile e dorata, l’acqua è calda ed ospitale. Notissima è la spiaggia di Lagana, luogo di incontro e riproduzione delle tartarughe Caretta caretta . Zante è famosa anche per le sue grotte, una per tutte la grotta azzurra nella quale il sole penetra per formare scenari mozzafiato di colore azzurro con tutte le sue sfumature sino al colore argento. Tappe di questa inperdibile crociera in Grecia ionica crociera saranno la famosa Navajo beach o spiaggia del relitto, San Nicola e Porto Vromi.

Condividi su: