Viaggio in barca a vela: perchè sceglierlo.

Viaggio in barca a vela: un’opportunità di crescita personale

Sei un turista o un viaggiatore?

Viaggio in barca a vela: perchè sceglierlo.

Le molle che fanno scattare il nostro desiderio di viaggiare sono molte.

Partire alla scoperta dell’ignoto è quasi un’esigenza primaria, una delle più antiche. Conoscere gli altri, nuovi luoghi, abitudini e tradizioni ci aiuta in maniera fondamentale a conoscere meglio noi stessi e a costruire la nostra identità nutrendo il nostro animo e il nostro intelletto.

Il viaggiatore è quindi colui il quale si sente gratificato dalla scoperta, respira il profumo della libertà nei nuovi odori e sapori del mondo, accetta i nuovi ritmi dettati dalla natura e si adatta all’ambiente che esplora.

Il gabbiano Jonathan Livingston non voleva vivere per mangiare, voleva vivere per volare!  E così il viaggio è la ricerca della felicità attraverso la conquista della libertà.

Il mare rappresenta a volte il mezzo e a volte il fine ultimo del viaggio. Uno strumento di conoscenza che di per se stesso ha un valore etico e spirituale. Il mare è democratico, non fa differenze. E’ un elemento liquido, come quello in cui cresciamo prima della nascita. Attiva tutti i nostri sensi e li stimola in continuazione. E’ fonte di pace e tranquillità ma al tempo stesso ci incute paura e ci permette di affrontarla. E’ immensamente grande ma finito e ci pone di fronte ai nostri limiti. Ci rende più umili perché ci insegna che non possiamo governare tutto. Allena l’arte della pazienza, annulla il tempo, insegna che la rotta non è quasi mai dritta.

Tutto questo è tanto più vero quando intraprendiamo un viaggio in barca a vela dove ci confrontiamo anche con il vento. Vento e mare sono i nostri alleati, impariamo a rispettarli e assecondarli, ci insegnano la prudenza.

La barca a vela, con il suo ventre accogliente, ci porta e permette di far crescere in noi la solidarietà con il compagno di viaggio, la mutualità, la collaborazione, la consapevolezza di non essere soli, la fiducia.

La barca a vela è un luogo intimo dove ci si spoglia delle sovrastrutture costruite sulla terraferma e nella vita quotidiana.

Il suo movimento ci fa avvicinare subito ai ritmi naturali. La possibilità di raggiungere sempre nuove mete aggiunge al viaggio tante aspettative quasi mai deluse, alimenta la nostra curiosità e stimola la fantasia.

Il continuo contatto con la natura ci aiuta a ritrovare una serenità duratura che ci porteremo a casa quando l’avventura sarà finita.

Sei un viaggiatore se sai approfittare di tutte le opportunità di crescita personale che il viaggio ti offre. Se non lo consideri un prodotto di consumo che si acquista ma piuttosto un investimento in emozioni e sentimenti.

In questo la barca a vela, il mare e il vento sono maestri.

Vi aspetto a bordo di Big Mama per offrirvi un’esperienza di navigazione unica tra le belle isole della Grecia ionica.

Tommaso Massari skipper

Sailing holidays with skipper in Ionian Greece www.sailingtribe.com

By |2018-07-13T14:59:14+00:00giugno 14th, 2018|News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.